Rete LAN per aziende e non solo

PROGETTAZIONE, CABLAGGIO E INSTALLAZIONE

Alfa Impianti ha un’esperienza pluriennale dell’ambito dei cablaggi strutturati sia in campo aziendale che domestico. Siamo specializzati nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di rete LAN e trasmissione dati per ottimizzare la connessione e la comunicazione tra più dispositivi. La LAN (Local Area Network) è una rete informatica locale che consente il collegamento tra più computer, compresi dispositivi periferici condivisi, che viene installata nelle aziende, locali commerciali, e anche nelle abitazioni. Viste le crescenti esigenze di connettività estesa, tanto negli ambienti di lavoro che domestici, proponiamo soluzioni innovative ed performanti per ogni tipo di esigenza.

Internet è ormai un elemento indispensabile tanto nella vita quotidiana quanto in ambito lavorativo: per questo motivo realizziamo impianti di rete LAN efficienti e studiati appositamente sulle tue necessità. Noi di Alfa Impianti forniamo un servizio completo seguendoti durante tutte le fasi: dalla progettazione di sistemi su misura fino al cablaggio e l’installazione, diventando il tuo punto di riferimento anche in caso di manutenzione e assistenza.

Cablaggio strutturato reti LAN: in cosa consiste?

Il cablaggio strutturato reti LAN è un impianto costituito da cavi e collegamenti, in rame o in fibra ottica, per la condivisione di dati in modo semplice e veloce grazie a una rete “intelligente” e organizzata su più livelli.

Al centro del sistema si trova il cosiddetto centro stella, il quale è costituito da apparecchiature di fonia, dati e immagini assieme ai relativi cavi in fibra ottica e in rame che si diramano verso le periferiche. In ogni piano dell’edificio viene poi collocato l’armadio di permutazione (quadro di piano), che accoglie tutti i cavi che partono dal centro sella per trasmettere i dati, le comunicazioni video e telefoniche. Da qui partono, a loro volta, i cavi per la distribuzione orizzontale dei segnali sul piano, dai quali vengono poi terminati in prese utente in prossimità delle postazioni di lavoro.

Una volta completato il cablaggio strutturato delle reti LAN sarà possibile connettere o rimuovere qualsiasi dispositivo, come ad esempio una stampante. Ogni computer connesso alla stessa rete potrà riconoscere la stampante inviando il proprio ordine dalla propria scrivania, anche a distanza di più piani o da una stanza all’altra.

Configurazione reti LAN: quali vantaggi?

La configurazione delle reti LAN comporta numerosi vantaggi, non solo per la comodità domestica, ma anche (e soprattutto) per aumentare la produttività e facilitare il lavoro in ufficio.

  • Economica: comporta costi di manutenzione nettamente inferiori rispetto ai cablaggi tradizionali
  • Flessibile: consente di aggiungere o rimuovere qualsiasi dispositivo senza interventi murari o elettrici
  • Versatile: permette di collegare dispositivi di diversi marchi alla stessa rete aziendale
  • Multiuso: in quanto comporta un sistema efficiente con ogni elemento di trasmissione, compreso l’impianto di videosorveglianza
  • Estensibile: una volta cablata, la rete aziendale risulta aperta a future estensioni

Alcuni dei nostri lavori

Godiamo di un’esperienza trentennale nel campo del cablaggio strutturato, evolvendoci di pari passo con le tecnologie di ultima generazione che garantiscono risultati eccellenti e altamente performanti.

Tra i nostri lavori più importanti, ricordiamo:

  • CP Ships (ora assorbita da Hapag Lloyd), in cui abbiamo realizzato un impianto sui tre piani del grattacielo WTC di Genova con circa 4500 punti rete.
  • Istituto Idrografico della Marina Militare, per cui abbiamo realizzato un impianto di rete dati installando 2 reti di fibra a se stanti, collegando con 15 quadri di rete con fibre ottiche all’interno della sede: un castello con livelli e anfratti inaspettati.

Compila il modulo per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni

Call Now ButtonChiama Ora